sabato 21 aprile 2012

Registrare: Da Ieri ad Oggi

Nell' Encyclopédie, ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (pubblicato da Diderot and d'Alembert in 17 volumi + 11 volumi di tavole illustrative dal 1751 al 1772) si può trovare una definizione del termine 'registrare' in ambito giuridico: RECORD.


Nel caso invece, dalla stessa fonte, si cerchi il termine registrare tradotto non come "record" ma come "enregistrer" i risultati sono molto vari e pur non essendoci una vera  e propria definizione del termine, il vocabolo appare in ambiti molto diversi tra loro, sempre però con il significato di segnare su un registro, appuntare.
Clicca qui per il link ai risultati dettagliati.


Parlando di elenchi non può non passare per la mente il registro antico per eccellenza: gli Annales.
Se i più famosi sono di certo quelli Romani, non bisogna dimenticare che ne esistono di tantissimi tipi (anche di origine medievale, come mostra il link Wikipedia).


Benchè compilare gli Annales Romani fosse compito del pontifex maximus, alcuni tra i più grandi storici latini scrissero grandi opere proprio in forma di archivi storici, su esempio di quelli ufficiali.
Ne sono prova gli Annales di Cornelio Tacito che si possono facilmente trovare in rete in una versione del '500 scansionata e liberamente scaricabarile come e-book qui.


Più ci avviciniamo nel tempo, più il termine registrare restringe o comunque muta i suoi significati più usuali, fino ad arrivare ad oggi, quando se si cerca un libro sulla registrazione, molto probabilmente i risultati saranno tutti o quasi inerenti la musica.
La mia non vuole assolutamente essere una critica, ma solo un'osservazione che ci permette anche di notare quanto la registrazione audio (analogica o digitale) abbia assunto delle proporzioni considerevoli, vista la quantità di materiale reperibile nel web e non.


Dagli archivi digitali della Johns Hopkins University: 
The Blackwell guide to recorded contemporary music (1996)


Più recenti:

Tape Op: The Book About Creative Music Recording
Home Recording For Musicians For Dummies
The Home Recording Handbook
Performing Music in the Age of Recording 
Mixing Audio: Concepts, Practices and Tools
The Drum Recording Handbook: Music Pro Guides




  
   
   

                       

Nessun commento:

Posta un commento